Il
Consiglio Nazionale Forense, nella seduta del 16 luglio 2014, ha redatto il Regolamento per la Formazione Continua degli Avvocati, una normativa atta a promuovere l’aggiornamento costante delle varie professionalità forensi, sia avvocati che tirocinanti abilitati al patrocinio.
Il
regolamento prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi per tutti gli Avvocati Iscritti all’Ordine; sia avranno a disposizione tre anni (triennio formativo) per ottemperare a quest’obbligo tramite la partecipazione a lezioni (anche online) seminari, conferenze o apposite iniziative promosse dal Foro di appartenenza.
L’
art. 5 del regolamento fissa alcune definizioni utili per la formazione continua degli avvocati; di particolare interesse sono i chiarimenti sulla FAD (formazione a distanza), indicati al punto g e chiariti in una nota tecnica del CNF:“per FAD si intende la formazione a distanza, ovvero attività formative svolte anche con modalità telematiche, purché sia possibile il controllo della partecipazione”.
Tale controllo avviene tramite la proposta di test e verifiche agli utenti duranti la fruizione del corso in e-learning e streaming, che siano però interattivi e che possano testimoniare l’effettiva partecipazione dell’utente al corso. L’utente deve essere sottoposto ad almeno quattro verifiche all’ora, che appaiono in tempi e momenti che non è possibili prevedere.
La struttura del quesito consiste in domande a risposta multipla con un tempo di risposta massimo di circa 60-90 secondi, nel corso del quale non è possibile fruire di qualsivoglia materiale didattico. Nel caso di risposta errata, l’utente dovrà seguire nuovamente quella parte del corso e sarà sottoposto nuovamente ad una verifica, diversa per tempistiche e argomenti.
Afap, Associazione per il conseguimento dei Crediti Formativi per gli Avvocati
Grazie a questa modalità di verifica, anche i corsi e-learning sono adatti al conseguimento dei Crediti disposti dal CNF in base la
Regolamento di Formazione Continua per gli Avvocati. I corsi erogati da Afap rispettano le indicazioni sul sistema di controllo previste dal Consiglio e sono per questo una valida opportunità di formazione per tutti gli avvocati che devono aggiornarsi ma non hanno la possibilità di partecipare a seminari e conferenze a causa delle distanze o degli impegni di lavoro.
La piattaforma Afap offre infatti la possibilità di seguire le lezioni anche sui dispositivi mobili (portatili, tablet e smartphone), grazie ad un’interfaccia all’avanguardia e user friendly.
È possibile scegliere la formula dei pacchetti di crediti (ogni corso della durata di un’ora corrisponde ad un credito) oppure l’abbonamento annuale con la possibilità di avere accesso a tutte le video-lezioni, che vengono aggiornate di anno in anno in base alle novità e ai cambiamenti delle normative.
Ti potrebbe interessare
corso deontologia forense genova |
formazione forense pistoia |
formazione forense ravvenate |
formazione avvocati palermo |
formazione permanente avvocati cosenza |
regolamento formazione continua avvocati |
crediti formativi avvocati proroga |
formazione professionale avvocati ancona |
regolamento formazione continua avvocati art 5 |
formazione permanente avvocati cagliari