Prof. Andrea Graziosi


I nostri Professori

Biografia


 

Andrea Graziosi è professore ordinario di diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nato a Bologna il 13 marzo 1965, nel 1988 si è laureato in giurisprudenza nell’Università di Bologna con il prof. Federico Carpi, sotto la cui guida ha immediatamente iniziato lo studio del diritto processuale civile e conseguito, nel 1994, il dottorato di ricerca, discutendo la tesi con una commissione presieduta dal prof. Claudio Consolo.
Dal 1996 al 2000 è stato ricercatore presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Nel 2000, superando un concorso presso l’Università di Trento, ha ottenuto l’idoneità all’insegnamento del diritto processuale civile come professore di seconda fascia, e nello stesso anno è stato chiamato ad insegnare questa materia dall’Università di Ferrara.
Nel 2004 ha conseguito l’ordinariato, con giudizio ampiamente positivo espresso da una commissione di concorso presieduta dal prof. Andrea Proto Pisani.
Nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara attualmente insegna Diritto processuale civile, ma in passato ha tenuto anche i corsi di: Introduzione al diritto processuale civile, Diritto processuale civile 1, Diritto processuale civile 2 e Diritto dell’Arbitrato.
Andrea Graziosi è autore di due monografie, di alcune voci enciclopediche e di molti saggi e note a sentenza pubblicati sulle più prestigiose riviste giuridiche italiane; inoltre è curatore di un volume sui processi di separazione e di divorzio, ed ha commentato molti articoli del codice di procedura civile in tutte le edizioni del Commentario breve al c.p.c. a cura di Carpi e Taruffo edito da CEDAM.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di interesse locale e nazionale ed è stato relatore in numerosi convegni e seminari processualcivilistici, organizzati da Università, Ordini professionali, C.S.M. e svariate altre istituzioni e centri di ricerca. Dal 1992 è membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile.
Andrea Graziosi, infine, esercita la professione di avvocato civilista nel Foro di Bologna.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy