L'Avv. Spinelli consegue la laurea in Giurisprudenza con massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Brescia nel luglio del 2009.
Iniziato immediatamente il periodo di pratica professionale, contemporaneamente l'Avv. Spinelli è vincitore del bando di concorso per il Dottorato di ricerca in Scienze penalistiche presso l'Università degli Studi di Trieste, che rappresenta un'impareggiabile e non comune opportunità di approfondimento della materia processualpenalistica.
Consegue nel settembre 2012 il titolo professionale e nell'aprile 2013 il titolo di Dottore di ricerca.
L'approccio pratico al mondo del diritto penale è quindi affiancato dall'approccio teorico, proprio del mondo accademico, nel cui ambito approfondisce il tema della responsabilità penale delle persone giuridiche e delle misure cautelari nel processo penale; temi sui quali pubblica diversi contributi nelle principali riviste scientifiche a diffusione nazionale.
Assiste persone fisiche e giuridiche nel processo penale in relazione a molteplici tipologie di reato, fornendo assistenza tanto agli autori imputati del delitto, quanto alle vittime, per la costituzione di parte civile finalizzata al risarcimento del danno.
Collaboratore della Cattedra di Procedura penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, svolge lezioni agli studenti nell'ambito del corso di laurea e della Scuola di specializzazione per le professioni legali.