Requisiti tecnici delle piattaforme e-learning accreditate dal CNF


Gli avvocati che intendono conseguire i crediti formativi per il completamento del triennio formativo obbligatorio, possono scegliere tra diverse piattaforme e-learning. In questa pagina parleremo di alcuni portali web dedicati alla formazione a distanza, partendo dall'esempio più importante in Italia: la piattaforma e-learning del CNF.

Formazione Avvocatura del CNF



I corsi online per avvocati, promossi dal Consiglio Nazionale Forense, vengono erogati attraverso la piattaforma FormazioneAvvocatura.it che presenta requisiti tecnici e contenutistici interattivi, dinamici per una formazione professionale snella e flessibile. Il progetto è il frutto del lavoro del CNF e del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università 3 di Roma. 
Parallelamente a questo progetto e-learning sono nate altre piattaforme gestite da Enti accreditati e con esperienza in formazione giuridica, allo scopo di integrare ed arricchire la formazione a distanza proposta nel catalogo del CNF o degli Ordini degli Avvocati Territoriali.

Caratteristiche comuni delle piattaforme e-learning per la formazione forense
Lo scopo di questi LMS – Learning Management System – è un’erogazione di contenuti formativi  integrabili con i seminari formativi o le lezioni frontali in aula.
Negli LMS ogni avvocato accede all’area riservata della piattaforma attraverso delle credenziali private, all’interno della piattaforma potrà selezionare ed acquistare il corso desiderato ed iniziare una formazione a distanza personalizzabile.

Afap è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di formazione forense, nel proprio portale e-learning mette a disposizione anche un servizio di chat istantanea per aiutare il discente in tutte le operazioni di iscrizione e completamento dell’ordine.

Come in tutte le piattaforme e-learning i corsi vengono erogati attraverso videolezioni arricchite da materiali testuali interattivi ed approfondimenti. In linea di massima ogni ora di lezione online corrisponde ad un credito.

Come funziona la verifica della partecipazione?
Il sistema di verifica è un altro punto in comune di tutte le piattaforme e-learning per la formazione forense. Le videolezioni sono sottoposte a strette meccaniche di verifica dell’effettiva partecipazione del discente al corso, i videocorsi sono infatti disseminati di test a domanda multipla che compaiono ad intervalli irregolari e non prevedibili. A queste domande il discente dovrà rispondere correttamente per poter proseguire con i moduli successivi, concludere il corso, ottenere la l’attestato ed infine il credito formativo.
Ti potrebbe interessare
:
crediti professionali avvocati roma | eventi formativi avvocati bologna | eventi formativi avvocati milano | eventi formativi avvocati roma | formazione continua avvocati bologna | formazione continua avvocati milano | formazione continua avvocati roma | piattaforma e-learning avvocatura | piattaforma e-learning cnf | video corsi crediti avvocati cnf


A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy