La
formazione forense è un processo che accompagna l’avvocato durate tutta la sua vita professionale e può essere adempiuta attraverso due modalità: formazione e aggiornamento. Per formazione si intendono tutte quelle attività che comportano l’acquisizione di nuove competenze e specializzazioni; per aggiornamento si intendono tutte le attività volte all’adeguamento della formazione iniziale.
La
formazione forense non è soltanto un obbligo deontologico: con la legge 247/2012, infatti, è diventato anche un obbligo legislativo. Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare e può portare alla cancellazione dall’albo.
L’unità di misura di tale formazione continua sono i
crediti formativi. Il numero da conseguire nell’arco di un triennio è pari a 60: ogni anno è necessario conseguirne almeno 15; 9 crediti devono appartenere alle materie obbligatorie a scelta tra ordinamento e previdenza forensi, deontologia ed etica professionale.
Aspetto molto importante nell’ambito della
formazione forense e dei crediti è la libertà di poter scegliere quali corsi seguire, per permettere allo stesso avvocato di assicurare sempre prestazioni professionali di elevata qualità e assolvere al principio di competenza a vantaggio dell’interesse pubblico.
Per acquisire
crediti, A.F.A.P. offre la possibilità di seguire
corsi per la formazione forense online. I vantaggi di seguire lezioni in modalità e-learning sono molteplici:
- risparmio di tempi e costi di spostamento;
- flessibilità di orari grazie all’accessibilità 24 ore su 24;
- ampia scelta di corsi, oltre a quelli obbligatori;
- possibilità di interrompere la lezione e riprendere da quel preciso punto;
- assistenza in tempo reale grazie alla chat online.
Tutti i
corsi per la
formazione forense e il conseguimento dei crediti formativi offerti da A.F.A.P. sono accreditati dal Consiglio Nazionale Forense. Hai la possibilità di acquistare pacchetti di crediti o un abbonamento illimitato.