I crediti formativi professionali avvocati. I crediti formativi professionali sono attribuiti dal Consiglio Nazionale Forense con il nuovo sistema di regolamentazione della formazione degli avvocati a tutti gli iscritti all'albo. I crediti formativi sono utilizzati per valutare il dovere formativo, assolto con la partecipazione effettiva e documentata ad attività accreditate.
Nuovo sistema per i crediti formativi. Superato il precedente concetto che faceva corrispondere a un'ora di formazione un credito formativo, dal 2015 il CNF ha scelto di introdurre un nuovo sistema di assegnazione dei crediti formativi professionali, che si basa su di una scala predeterminata in base alla ricorrenza di criteri oggettivi nel quale il tempo è solamente una delle variabili. Il nuovo sistema, più oggettivo e più efficace, è stato studiato per valorizzare il più possibile l'attività formativa, aumentarne la qualità e incentivarne la diffusione e la promozione. Un'ulteriore novità è rappresentata dall'attestato di formazione continua, che si riceve all'adempimento dell'obbligo triennale di formazione e alla sua verifica da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.
I crediti formativi, i vincoli. La durata temporale della valutazione dell'
obbligo formativo del professionista è di tre anni, in linea con le previsioni utilizzate in Europa. Il regolamento stabilisce un minimo di 60 crediti formativi, di cui 9 delle materie obbligatorie (deontologia forense, previdenza e ordinamento). Inoltre, ogni anno l'avvocato è tenuto ad accumulare almeno 15 crediti formativi, per distribuire al meglio la formazione. Infine, è consentita una compensazione per un massimo di 5 crediti, tranne che per le materie obbligatorie.
I corsi e-learning. I
crediti formativi professionali avvocati si possono ottenere anche
a distanza, seguendo i corsi online accreditati dal CNF e che corrispondono a determinate caratteristiche. Devono essere presenti infatti dei momenti di verifica, durante i quali vengono svolti dei quesiti agli utenti, che sono a sbarramento e che consentono di valutare effettivamente la partecipazione e l'impegno durante l'attività formativa. A fine corso è previsto il rilascio di un attestato elettronico, che certifica l'acquisizione dei crediti ottenuti.
Le lezioni di AFAP coprono diversi argomenti del diritto trattando le principali declinazioni della materia giuridica: per maggiori informazioni sui corsi e per visualizzare una breve anteprima sulle tematiche trattate, visita la sezione dedicata ai nostri corsi professionali per avvocati.