Il nuovo Regolamento emesso dal Consiglio Nazionale Forense prevede che i
crediti formativi obbligatori avvocati siano un
dovere e un
obbligo per tutti gli avvocati e i praticanti.
Nell'arco del triennio formativo, periodo di valutazione dell'obbligo, gli avvocati sono infatti tenuti ad acquisire
almeno 60 crediti formativi obbligatori, con un minimo di 15 crediti annui e dei quali minimo 9 nelle materie ordinamento e previdenza forensi, deontologia ed etica professionale.
Afap mette a disposizione una vasta scelta di corsi online, attraverso la piattaforma e-learning, tutti accreditati dal CNF e idonei all'acquisizione dei crediti formativi obbligatori avvocati.
Chi è tenuto all'obbligo di conseguimento dei crediti formativi obbligatori?
L'obbligo di curare il proprio aggiornamento e la propria formazione si estende a
tutti gli avvocati e i tirocinanti abilitati al patrocinio, anche se l'esercizio effettivo dell'attività professionale non è in corso.
Sono esenti da tale obbligo solamente gli avvocati sospesi dall'esercizio professionale, gli avvocati dopo 25 anni di iscrizione all'albo, gli avvocati dopo i 60 anni, i componenti di organi con funzioni legislative, i membri del Parlamento Europeo, i docenti di ruolo delle università giuridiche e i ricercatori universitari confermati.
Come funziona l'acquisizione dei crediti formativi obbligatori per avvocati?
La scelta della modalità di acquisizione è libera, ogni avvocato ha infatti il diritto di scegliere liberamente le attività di formazione a cui prendere parte basandosi sulle proprie esigenze di aggiornamento.
Insieme alle varie possibilità di formazione con partecipazione fisica a corsi, seminari, convegni e commissioni esiste per gli avvocati la possibilità di partecipare alla
formazione continua anche a distanza, senza interrompere il proprio programma lavorativo.
Il CNF ha previsto la formazione attraverso i corsi online, erogati da enti certificati ed accessibili tramite piattaforme e-learning, con l'obiettivo di semplificare l'iter di riconoscimento e approvazione dei
crediti formativi obbligatori per gli avvocati.
In pochissimi passaggi è possibile registrarsi gratuitamente al portale di Afap, e successivamente acquistare i corsi desiderati validi per ottenere i crediti formativi.
Si può scegliere tra i
corsi di specializzazione, suddivisi a seconda del Diritto, e i corsi delle materie obbligatorie, come deontologia.
Dopo aver visualizzato il corso e sostenuto con esito positivo i relativi quesiti a scelta multipla si riceve un attestato valido per l'attribuzione dei crediti formativi, che va poi presentato al proprio ordine professionale.
Scegli i
corsi online di Afap tra le proposte del sito e ricevi i
crediti formativi obbligatori avvocati!