Dal primo gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna ogni avvocato è tenuto al regolare assolvimento dell’obbligo formativo, come previsto dal Regolamento del CNF del 28 ottobre 2014. Quest’obbligo prevede il conseguimento di 60
crediti formativi distribuiti in un arco temporale di 3 anni.
Tutti i membri dell’Ordine degli Avvocati di Bologna che intendono mantenere il proprio nominativo all’interno delle liste di difensori d’ufficio e ospitare praticanti nel proprio ufficio legale, devono conseguire i
60 crediti formativi attraverso corsi, corsi online, seminari o attività di autoapprendimento.
Ogni Ente di formazione deve rilasciare un attestato che deve essere prontamente caricato all’interno dell’area riservata del portale dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Come ottenere i crediti formativi per avvocati a Bologna
I
crediti formativi per avvocati possono essere conseguiti attraverso le attività di formazione indette dall’Ordine degli avvocati territoriale, dalla Fondazione Forense Bolognese oppure da altri Enti o Associazioni accreditate. Afap appartiene a quest’ultima categoria e propone corsi online per avvocati che esercitano a Bologna e provincia.
La scelta del corso da parte dell’avvocato è totalmente libera, l’unico vincolo è il conseguimento di almeno 3 crediti per ogni anno in discipline deontologiche.
Acquisire i
crediti formativi online è molto conveniente e pratico, Afap permette di creare un’area riservata nel proprio portale web e di acquistare direttamente l’attività formativa desiderata. Ogni corso equivale ad un credito formativo, le lezioni vengono erogate per via telematica, le videolezioni possono essere seguite tramite computer, tablet o smartphone in ogni momento della giornata.
Ti potrebbe interessare:
corsi online deontologia avvocati |
corso on line per avvocati |
crediti deontologici avvocati |
crediti formativi avvocati bologna |
crediti formativi avvocati milano |
crediti formativi avvocati roma |
crediti professionali avvocati bologna |
crediti professionali avvocati catania |
crediti professionali avvocati firenze |
crediti professionali avvocati milano
Compensazione e limiti della formazione a distanza
Per ogni anno del triennio l’avvocato deve ottenere un minimo di 15 crediti formativi, è prevista una
compensazione di 5 crediti (fatta eccezione per i crediti in deontologia) che potranno essere conseguiti nell’anno successivo dello stesso triennio.
Se durante l’anno formativo vengono acquisiti dei crediti in deontologia in numero maggiore a 3, questi possono essere inseriti tra i crediti per l’anno formativo successivo.