Crediti formativi avvocati per il triennio 2017-2019


 La formazione e l'aggiornamento continui sono le caratteristiche del Regolamento CNF (Consiglio Nazionale Forense) n.6/2014 che disciplina la modalità di aggiornamento continuo per la categoria degli avvocati:
Art. 11 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, rubricato “Formazione continua”, recante la Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense, che pone a carico dell’avvocato l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale al fine di assicurare la qualità delle prestazioni professionali e di contribuire al migliore esercizio della professione nell’interesse dei clienti e dell’amministrazione della giustizia
 
Un nuovo aggiornamento del Regolamento sarà operativo dall'1 gennaio 2017 e varrà per il triennio 2017-2019.
Ogni avvocato deve necessariamente aggiornarsi mediante corsi, seminari, ed eventi di formazione. Per ognuno di questi vengono riconosciuti i crediti formativi che pertanto ne rappresentano l'unità di misura. La formazione avviene nell'arco di un triennio e prevede che gli avvocati ottengano almeno 60 crediti formativi e dei quali almeno 15 nell'arco di un anno. Inoltre, almeno 9 dei crediti formativi devono riguardare materie formative di ordinamento e previdenza forensi, deontologia ed etica professionale.
Secondo il nuovo regolamento, gli avvocati potranno utilizzare nelle proprie comunicazioni a terzi la dicitura “esperto in..” nel momento in cui abbiano conseguito nel triennio almeno 40 crediti formativi in una specifica materia e siano in grado di fornirne la prova di aver trattato nell'arco del triennio almeno 20 questioni relativi alla medesima materia.
 
Nel caso in cui l'avvocato non raggiunga il numero previsto di crediti formativi necessari verrà considerato l'illecito disciplinare che può portare alla cancellazione dall'Albo.
 
E' possibile ottenere i crediti formativi per avvocati 2017 in modo semplice e veloce attraverso aziende accreditate al CNF che forniscono la formazione necessaria direttamente online grazie a piattaforme di e-learning, come fornisce AFAP, che consente di partecipare al corso specifico in qualsiasi momento direttamente acquistando i pacchetti di crediti formativi per avvocati necessari.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy