Deontologia è una parola di origine greca (οντος deon e λογία loghìa) che significa lo studio del dovere, ovvero i principi a cui le azioni dell’uomo dovrebbero ispirarsi. La deontologia può essere applicata anche all’esercizio di una determinata professione, in questo caso parliamo di
deontologia professionale. Alcune professioni, come medici, psicologi, giornalisti o avvocati, sono tenuti a seguire un codice deontologico, il cui scopo è tutelare l’integrità fisica ed intellettuale delle persone. L’istituzione dei codici professionali ha anche lo scopo di tutelare la credibilità della categoria agli occhi della società, ledere una delle regole del codice professionale significa mettere in cattiva luce l’intero Ordine.
Il Codice Deontologico per Avvocati
Il riferimento legislativo per l’Ordine degli Avvocati sono i 73 articoli del
Codice Deontologico per gli Avvocati che regolamentano i principi morali su cui si deve basare il comportamento tra avvocati, tra legale ed assistito ed i rapporti lavorativi con segretarie, cancellieri e magistrati. Tra i principi descritti all’interno del Codice Deontologico, c’è l’interesse dell’assistito che deve essere sempre tutelato ed anteposto al rispetto e rapporti di amicizia che possono esserci tra colleghi.
Deontologia forense e formazione continua
La deontologia forense è anche una materiale obbligatoria da inserire nel triennio formativo, ogni avvocato iscritto all’Ordine ha l’obbligo di curare un
percorso di formazione continua durante tutta la sua carriera professionale. La formazione è divisa in trienni (2014-2016, 2017-2019) durante i quali l’avvocato deve conseguire 60 crediti formativi di cui 9 sono da adibire, obbligatoriamente, a corsi di deontologia forense.
I
crediti deontologia per avvocati possono essere conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, eventi formativi o videolezioni. Nel portale di Afap – Associazione per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale – è possibile acquistare dei
corsi online in deontologia, accreditati dal Consiglio Nazionale Forense. Ogni corso ha una durata di circa un’ora e permette di conseguire un credito deontologico per la formazione continua degli avvocati.
La legge, 31 dicembre 2012, n. 247 indica anche il numero minimo di crediti deontologici (tre crediti deontologici per ogni anno del triennio). Contatta Afap per avere maggiori informazioni ed acquistare i corsi e-learning utili al completamento della formazione per avvocati.
Ti potrebbe interessare:
corsi online deontologia avvocati |
corso on line per avvocati |
crediti deontologici avvocati |
crediti formativi avvocati bologna |
crediti formativi avvocati milano |
crediti formativi avvocati roma |
crediti professionali avvocati bologna |
crediti professionali avvocati catania |
crediti professionali avvocati firenze |
crediti professionali avvocati milano