L’
Ordine degli Avvocati di Firenze ha una storia antica, nel 1944 Adone Zoli indette le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Firenze, con il primo Consiglio venne reintegrato anche l’Albo completo degli avvocati ispirandosi ai principi di equità, giustizia e fede nel diritto inteso come guida ed ancora di salvezza per l’intera società.
Corsi di formazione per avvocati a Firenze
Nel 2012, il Consiglio Nazionale Forense emana la legge 247/2012 con cui viene istituita la nuova disciplina della
professione forense; i primi articoli riguardano la disciplina dell’ordinamento forense, la disciplina della professione di avvocato, l’art. 3 è dedicato ai doveri e alla deontologia, l’art.6 al segreto professionale, l’art. 9 alle specializzazioni e l’art. 11 alla formazione continua.
Art. 11 Legge 247/2012
Il comma 1 recita: “
L’avvocato ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale al fine di assicurare la qualità delle prestazioni professionali e di contribuire al migliore esercizio della professione nell’interesse dei clienti e dell’amministrazione della giustizia”.
Nel comma 3 troviamo la specifica secondo cui “Il CNF stabilisce le modalità e le condizioni per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento da parte degli iscritti e per la gestione e l’organizzazione dell’attività di aggiornamento a cura degli ordini territoriali, delle associazioni forensi e di terzi, superando l’attuale sistema dei crediti formativi”. Il comma 4 specifica quali soggetti possono proporre i
corsi di formazione per avvocati: “
L’attività di formazione svolta dagli ordini territoriali, (come ad esempio L'Ordine degli Avvocati di Firenze) anche in cooperazione o convenzione con altri soggetti, non costituisce attività commerciale e non può avere fini di lucro”.
I corsi di formazione e l’Ordine degli Avvocati di Firenze
Nel Portale dell’Ordine degli Avvocati di Firenze è possibile prendere visione del Nuovo
regolamento sulla formazione continua e richiedere l’attestato di formazione continua (Ex art. 25 Regolamento CNF n. 6/2014) e l’elenco degli eventi formativi con le modalità di iscrizione. Come specificato dal comma 3 dell’art. 11 della Legge 247/2012 la formazione continua può essere affidata anche ad Enti o Associazioni accreditate dal CNF.
Corsi di Formazione per avvocati a Firenze
Afap – Associazione per la Formazione e Aggiornamento Professionale – è un ente no-profit specializzato in erogazione di corsi online per avvocati. Alla pagina web www.afap formazione.net è possibile prendere visione di tutti i corsi a catalogo, ogni corso equivale ad un credito formativo utilizzabile per il completamento del triennio formativo.
Ti potrebbe interessare:
corsi aggiornamento avvocati bologna |
corsi aggiornamento avvocati catania |
corsi aggiornamento avvocati firenze |
corsi aggiornamento avvocati milano |
corsi aggiornamento avvocati roma |
corsi formazione avvocati bologna |
corsi formazione avvocati catania |
corsi formazione avvocati firenze |
corsi formazione avvocati milano |
corsi formazione avvocati roma