Afap promuove
corsi di formazione per avvocati in zona Bologna, Afap è un ente specializzato in formazione continua ed aggiornamento professionale per le professioni giuridiche. Il Regolamento del 28 ottobre 2014 del Consiglio Nazionale Forense ha introdotto delle precisazioni in merito all’obbligo di formazione continua, il quale, ricordiamo, costituisce "
titolo per l'iscrizione e il mantenimento della stessa negli elenchi previsti da specifiche normative o convenzioni, o comunque indicati dai Consigli dell'Ordine su richiesta di enti pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio".
Ogni corso, anche per via telematica, evento e convegno è sottoposto alla vigilanza della Commissione Centrale istituita al Consiglio Nazionale Forense che ha il compito anche di assegnare il numero di crediti formativi. Il nuovo Regolamento si prefigge di privilegiare la qualità dei corsi di formazione piuttosto che la quantità, superando la precedente equazione che prevedeva l’assegnazione di un credito ad ogni ora di formazione, a prescindere dalla tipologia di corso.
La formazione continua è un obbligo per tutti gli avvocati iscritti all'Albo dell'Ordine di Bologna e degli altri Ordini Territoriali, la formazione può avvenire mediante lezioni frontali, partecipazioni a seminari, attività di autoapprendimento o con corsi in modalità e-learning.
Gli enti di formazione che erogano formazione a distanza di carattere giuridico, valevole per l’accreditamento nel triennio formativo di riferimento, hanno l’obbligo di depositare la richiesta di accreditamento al CNF o al Consiglio dell’Ordine Territoriale. Le specifiche competenze dei relatori ed i programmi didattici dei corsi promossi da Afap sono già tutti validati dal Cnf.
Afap: la tua scelta per i corsi di formazione per avvocati a Bologna
Nel sito Afap è possibile acquistare dei
corsi di natura deontologica, ordinamentale e previdenziale, disponibili in video-lezioni facilmente fruibili da ogni dispositivo. Ogni corso è provvisto di quiz a risposta multipla, Afap provvede anche ad inviare la certificazione che attesta la partecipazione al corso, l’avvocato ha il dovere di conservare questa documentazione per 5 anni dopo la fine del triennio formativo di riferimento.
Infine, per dimostrare l’assolvimento dell’obbligo della formazione continua, l’avvocato provvederà a caricare tutti gli attestati nella sua area riservata del portale ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Ti potrebbe interessare:
corsi aggiornamento avvocati bologna |
corsi aggiornamento avvocati catania |
corsi aggiornamento avvocati firenze |
corsi aggiornamento avvocati milano |
corsi aggiornamento avvocati roma |
corsi formazione avvocati bologna |
corsi formazione avvocati catania |
corsi formazione avvocati firenze |
corsi formazione avvocati milano |
corsi formazione avvocati roma